True
Il Profumo Non Ha Distinzioni
I profumi sono per tutti, senza distinzione profumo uomo e profumo donna

Se uno scrittore come Victor Hugo ne "I Miserabili", spiegava che il profumo sveglia i ricordi e Marcel Proust citava la commozione di fronte alle madeleine, è perché le emozioni si muovono incontrollate in presenza degli odori. L'olfatto è, per gli esseri che calpestano questo pianeta, il senso primordiale, molto spesso il più utile.

Siccome le emozioni non hanno genere, anche in profumeria si cerca di raggiungere il concetto di "genderless" e di imbottigliarlo. Se rammentiamo che gli odori personali si combinano in maniera unica e praticamente irripetibile, con profumi e deodoranti, potremmo concludere che non esiste un vero e proprio profumo maschile, né una sua controparte femminile. Esistono odori che ci infastidiscono, sia pure non sgradevoli, perché ci fanno pensare a qualcosa che fa parte del nostro retaggio personale, che preferiremmo non affiorasse in certi momenti. Ci sono pure aromi che ci fanno pensare a momenti piacevoli o esaltanti, ma non significa che, in altre circostanze ci facciano impazzire, per forza di cose. Non riesco a immaginare una musica al maschile o al femminile, una pittura al testosterone o all'estrogeno, una cucina con i pantaloni o alle bevande con la gonna. Ovviamente esistono i gusti e le preferenze personali e, come non mangerei certi cibi i cui ingredienti non m'ispirano, non mi nebulizzerei un eau de toilette con note olfattive lontane dai miei gusti. Ciò non impedisce all'uomo di scegliere un bouquet floreale o dal cuore vanigliato o che una donna si orienti su incensi e aromi di pellami.

Nella profumeria di nicchia ci si orienta verso profumazioni meno tradizionali e rassicuranti, ma sicuramente più personali e individuali. Quando gli addetti alle vendite ci aiutano a scegliere, sarebbe consigliabile lasciare briglia sciolte alle sensazioni e meno al raziocinio o ai preconcetti.

Un chiara esemplificazione di questo concetto sono i profumi vanigliati che molto spesso vengono associati maggiormente alla donna, ma così non è. Un limpido esempio è Vanagloria di Laboratorio olfattivo, una vaniglia delicata ma assolutamente anche adatta ad un uomo. 


Laboratorio Olfattivo

Vanagloria

 



Condividi articolo
I nostri blog
Archivio
Accedi per lasciare un commento
I Profumi più sensuali
Profumi che attirano e rendono tutto più frizzante

To install this Web App in your iPhone/iPad press and then Add to Home Screen.