True
Ti piace un profumo famoso? Scopri il profumo di nicchia che fa per te!
Le migliori fragranze artistiche da uomo e da donna che assomigliano (a livello olfattivo) ai profumi commerciali più noti

Profumi commerciali vs. profumi di nicchia: cosa cambia?

I profumi "commerciali", cioè quelli di cui vediamo ogni giorno le pubblicità martellanti in televisione e che possiamo trovare senza fatica nei centri commerciali e in tutte le normali profumerie d'Italia (e del mondo), dominano il mercato da sempre, perché i brand che li producono investono milioni di euro nella loro sponsorizzazione. Il marchio, in questi casi, rappresenta il grosso del valore aggiunto di un singolo profumo e la ragione di una buona fetta del prezzo a cui viene venduto, a discapito della qualità degli ingredienti e di un ottimo rapporto tra alcol ed essenze.


profumi di nicchia, invece, seguono una logica differente. Le fragranze e il packaging vengono sempre al primo posto, la qualità delle materie prime utilizzate non ammette compromessi e la percentuale di essenze è spesso molto elevata, con una gigantesca differenza di costi di estrazione e produzione degli ingredienti rispetto ai profumi commerciali. Per fare un esempio universale e facilmente comprensibile, si tratta di paragonare un'onesta bistecca da supermercato a una fiorentina di chianina I.G.P., con tutto quello che ne consegue in termini di qualità organolettica della carne, prelibatezza, sapore, disponibilità della stessa e, ovviamente, prezzo.


Per questo i profumi di nicchia vengono definiti tali: perché vengono acquistati da un target di consumatori molto più limitato ed esigente rispetto alla "massa", che pretende dai profumi ciò che altre persone pretendono da un'automobile di fascia alta, da un taglio di carne pregiato o da un abito di sartoria. Quando qualcuno decide di "fare il grande passo" ed esigere da un profumo la stessa qualità che vuole trovare in altri ambiti della sua vita, difficilmente tornerà indietro. È verissimo: un profumo di nicchia costa di più e, spesso, viene venduto in boccette più piccole rispetto a quelle utilizzate dai produttori di profumi mainstream, ma la concentrazione e la persistenza di un profumo artistico sono quasi sempre superiori (e non di poco!) a quelle delle fragranze tradizionali e, per questo, il consumo è decisamente più lento e ridotto.


Un buon modo per approcciarsi ad un profumo artistico può essere quello di provare una fragranza simile a quella del proprio profumo commerciale preferito, imparando a riconoscerne le differenze in termini di note, scia, persistenza e intensità. Il team di Ottaviano Parfums et Beauté ha compilato un elenco di suggerimenti con alcuni dei profumi commerciali più famosi di sempre, ai quali è stata trovata una fragranza il più possibile corrispondente all'interno del meraviglioso mondo dei profumi artistici.  


PROFUMI DA UOMO


Ti piace Eau Sauvage di Dior?

Allora potrebbero piacerti Fougère Royale di Houbigant Paris, Neroli Sauvage di Creed, Vespri Orientale di Nobile 1942 e Santal di Floris London. Fougère Royale è un profumo storico, un vero e proprio classico della profumeria maschile risalente al lontano 1882. È considerato la prima fragranza fougère di sempre, importantissima per la sua influenza su tutta la profumeria moderna. L'attuale versione è stata aggiornata con maestria per ottenere uno stile contemporaneo ed elegante. Neroli Sauvage è uno splendido profumo targato Creed, maison inglese che gode di un'immensa reputazione nel settore dei profumi di nicchia. È incentrato prevalentemente sul neroli, un olio essenziale distillato dai fiori di arancio amaro, ed è perfetto per essere indossato nei mesi più caldi dell'anno. Anche Vespri Orientale si basa sul neroli, le cui note di cuore si fondono con quelle dell'oud e del gelsomino indiano in modo magistrale, mentre Santal di Floris London stupisce per la fantastica armonia delle note centrali di noce moscata, lavanda e chiodi di garofano.


Ti piace Acqua di Giò di Giorgio Armani?

Erolfa di Creed,  Wave Musk di Mancera, Beau Gosse di Fragonard e Cefiro di Floris London sono i profumi perfetti per te. Acqua di Giò di Armani è uno dei profumi più conosciuti e venduti in assoluto, ma Erolfa è semplicemente di un altro livello: più intenso, più persistente, più equilibrato. Gli amanti dei profumi freschi e tonificanti possono trovare in Erolfa la loro fragranza definitiva, sempre perfetta e gradevole in ogni contesto. Wave Musk è un profumo legnoso e ozonato che può vantare una complessità e una persistenza semplicemente straordinarie, mentre Beau Gosse stupisce per l'incisività del suo accordo agrumato. Cefiro, infine, è una squisita fragranza dedicata al fortunatissimo viaggio che, nel 1730, ha condotto lo spagnolo Juan Famenias Floris a Londra, dove avrebbe fatto la storia della profumeria mondiale fondando il leggendario brand Floris London. Con le sue note di apertura di pompelmo, lime, mandarino e limone, questo profumo racchiude l'essenza stessa dell'estate ed è una meravigliosa ventata di aria fresca sulla pelle.


Ti piace Déclaration di Cartier?

Sicuramente Silver Blue di Mancera e Santal Du Pacifique di Perris Monte Carlo potrebbero conquistarti senza alcuno sforzo. La fragranza di Mancera è una tra le più innovative della leggendaria maison francese ed è in realtà unisex, perfetta anche per lei. La persistenza è ottima, la qualità e l'originalità sono ai massimi livelli. Santal Du Pacifique, invece, è uno straordinario trionfo olfattivo a base di sandalo, una materia prima preziosissima per il settore della profumeria. Chi ama questa essenza difficilmente può trovare un profumo migliore di questo, un vero e proprio paradiso per gli appassionati.


Ti piace Terre d'Hermès di Hermès?

French Lover di Frédéric Malle e Montecristo Deleggend di Mille Centum Parfums ti aspettano! French Lover è un profumo inconfondibilmente maschile, scuro, intenso e sfaccettato. È uno dei più venduti della casa francese ed è un tripudio di spezie, note aromatiche e legni. Perfetto da indossare in autunno e in inverno, sprigiona note di incenso, patchouli, cedro e muschio di quercia. Per quanto riguarda Montecristo Deleggend, si tratta di una fragranza speziata e aromatica graziata da spettacolari note pepate e agrumate, che ravvivano notevolmente il suo ricco fondo legnoso.


Ti piace Eau De Nuit di Giorgio Armani?

Prova Back To Black di Kilian, Ambre 114 di Histoires de Parfums e Fougère Nobile di Nobile 1942: ti conquisteranno in un lampo! Adatta sia a lui, sia a lei, Back To Black è una splendida fragranza orientale e legnosa che riesce a esprimere contemporaneamente un sentore di amaro e spettacolari note dolci derivate dal miele. Come tutti i profumi targati Kilian, la cura delle materie prime è elevatissima, così come l'immancabile celebrazione del lusso. Ambre 114 è incentrato sull'ambra grigia, un ingrediente prezioso e importantissimo per il settore della profumeria artistica. La sua apertura di noce moscata e timo è semplicemente deliziosa! Per finire, Fougère Nobile di Nobile 1942 si presenta come un eccellente profumo sorretto da un accordo fougère evocativo e perfettamente bilanciato, perfetto per uomini sofisticati e carismatici.


Ti piace Vétiver di Guerlain?

Vétiver Vert di Czech & Speake, Vetiver di ETRO, Vetiver Extraordinaire di Frédéric Malle e Vetyverso di Laboratorio Olfattivo sono quattro profumi meravigliosi, che dovresti provare al più presto. Vétiver Vert è una fragranza che unisce il vetiver a delle strepitose note verdi legnose, con in aggiunta una gradevole nota di testa di agrumi. Gli oli essenziali che lo compongono sono di altissima qualità. Vetiver di ETRO è un profumo legnoso e aromatico fresco ed elegante, mentre Vetiver Extraordinaire è una preziosa fragranza unisex con un cuore di vetiver haitiano, abbinato sapientemente a cinque note legnose che lo rendono raffinato ed elegante. Vetyverso, infine, è il profumo unisex perfetto per chi cerca un vetiver diverso dal solito, arricchito da intriganti note speziate e agrumate. 


Ti piace Bleu De Chanel di Chanel?

Aventus di Creed, Cedrat Boise di Mancera e Tam Dao di Diptyque sono i profumi di nicchia perfetti per te! Aventus è il profumo maschile per eccellenza dello storico brand britannico e la sua popolarità non mostra cedimenti. Le sue note fruttate sono epiche, al pari della sua anima speziata e legnosa. Creata nel 2010 da Oliver Creed e da suo figlio Erwin, questa fragranza ha conquistato da subito il mercato dei profumi di nicchia, ottenendo un successo a dir poco strepitoso a livello globale. Cedrat Boise è un must per gli amanti delle note sprigionate dal legno di cedro, mentre Tam Dao di Diptyque è semplicemente il paradiso olfattivo di chi adora il legno di sandalo, le cui note di cuore si abbinano perfettamente a quelle del legno di rosa.


Ti piace l'acqua di Colonia 4711?

Devi assolutamente provare Basil & Neroli Cologne di Jo Malone London, Acqua di Genova Fresh di Acqua di Genova e N° 1 di Acqua di Biella. La fragranza targata Jo Malone è un eccellente connubio fresco e sensuale di basilico, neroli, vetiver e muschio bianco, mentre Acqua di Genova Fresh è la versione più fresca e agrumata della famosa acqua di Colonia creata con le più preziose essenze naturali da Stefano Frecceri nel lontano 1853. Per quanto riguarda N° 1, si tratta di una fragranza creata nel 1871 utilizzando alcune antiche ricette conventuali settecentesche. In questo storico profumo le essenze esuberanti della flora mediterranea si abbinano perfettamente a quelle dei fiori delle alpi, dando vita ad una fragranza equilibrata ed estremamente signorile.


Ti piace Sauvage di Dior?

Ti suggeriamo tre validissime alternative! La prima è un layering (sovrapposizione di due diversi profumi) di Yucatan Secret di Comptoir Sud Pacifique e Cacao Azteque di Perris Monte Carlo, due fragranze straordinarie anche spruzzate singolarmente. La seconda è Intense Pepper di Montale, un tripudio di pepe pregiato che spalanca le porte ad un cuore di note floreali, mentre la terza è Malvs di Nobile 1942, una fragranza legnosa e orientale che si apre con meravigliose note di pepe rosa e olibano.  


PROFUMI DA DONNA


Ti piace Chanel N° 5 di Chanel?

Non puoi non provare Baghari di Robert Piguet, Quelques Fleurs l'Original di Houbigant Paris, Cafè Chantant di Nobile 1942, Teint de Neige di Lorenzo Villoresi e Powder Flowers di Montale! Baghari è un profumo femminile ispirato ad un viaggio in India e sprigiona un intrigante mix di fiori, ambra, muschio, vaniglia e note aldeidate. Per chi ama i classici senza tempo, Quelques Fleurs l'Original contiene ben sei assoluti floreali e ogni sua goccia sprigiona eleganza e armonia in modo unico e inconfondibile, mentre Cafè Chantant stupisce per la scelta di anice, alloro e amarena come note di apertura. Teint de Neige è un profumo ricco di note talcate ed è caratterizzato da squisiti estratti di fiori preziosi, che lo rendono un vero e proprio esaltatore di femminilità. Powder Flowers, infine, è un importante contributo di Pierre Montale al mondo delle fragranze floreali, grazie a un intenso e ammaliante bouquet costituito da gelsomino, rosa e osmanto. 


Ti piace Opium di Yves Saint Laurent?

Ti proponiamo Myrrh & Tonka Cologne Intense di Jo Malone London, Megalium di Carner Barcelona e Musc Ravageur di Frédéric MalleMyrrh & Tonka Cologne Intense è una fragranza avvolgente, che esalta lo splendido aroma della mirra della Namibia e lo fonde alle note calde di vaniglia e mandorla della fava tonka. Un profumo riuscitissimo e squisitamente invitante, adatto anche agli uomini. Per quanto riguarda Megalium, è destinato a stupire gli appassionati di fragranze speziate ma non pungenti e può vantare una splendida apertura a base di cannella pregiata, mentre Musc Ravageur si presenta come uno dei più sensuali profumi della ricca collezione di Frédéric Malle. Fa parte della numerosa famiglia delle fragranze orientali ed è dotato di un eccezionale cuore di chiodi di garofano e cannella. 


Ti piace Insolence di Guerlain?

Ci sono ben tre profumi di nicchia che potresti amare: Love In Black di Creed, Étoile d'Une Nuit di Goutal Paris e Lipstick Rose di Frédéric Malle. Love In Black è un'intensa e pregevole fragranza fiorita e verde, incentrata sul potere della seduzione. Le note morbide di cipria di Étoile d'Une Nuit si fondono a quelle sensuali e seducenti del rossetto, dando vita ad un profumo fiorito e fruttato dal sentore di make up. Lipstick Rose, infine, è un profumo estremamente femminile e glamour, che sprigiona note di violetta, ambra, vetiver, rosa e muschio, ed è perfetto da indossare in ogni stagione.


Ti piace Amor Amor di Cacharel?

Prova Velvet Vanilla di Mancera, Vanillade di Maison Tahité e Pretty Fruity di Montale! Velvet Vanilla, come anticipato dal nome, è una vera e propria festa di vaniglia pregiata, presente nelle note di fondo in compagnia del muschio bianco. Vanillade non è da meno, grazie ad un ricco cuore di vaniglia e fiore di vaniglia, anticipato da una stupefacente apertura a base di agrumi e fiori dolci. Nel flacone in alluminio di Pretty Fruity, invece, è racchiusa una vera e propria esplosione di agrumi, frutto della passione e ribes nero, che anticipa un cuore di mughetto e magnolia e uno splendido fondo di muschio.


Ti piace Must De Cartier di Cartier?

White Flowers di Creed, Blask di Humiecki & Graef e Soulle Ámbar di Floris London sono tre fragranze artistiche che devi assolutamente provare. White Flowers è un profumo femminile fiorito che appartiene alla collezione Les Royales Exclusives, creata dalla storica maison inglese per celebrare i 250 anni di vita del marchio Creed. Il cuore di questa fragranza è costituito da un accordo di geranio, rosa e gelsomino semplicemente perfetto e pensato per esprimersi al meglio nelle stagioni più calde come primavera ed estate. Blask, invece, è un invitante profumo unisex che abbina le spettacolari note delle foglie di alloro a quelle del vino rosso, aggiungendo fantastici sentori legnosi e fioriti. Soulle Ámbar, infine, colpisce per il suo squisito cuore di pepe rosa, geranio, storace, meliloto e gelsomino, che lascia spazio a una base di vaniglia, musk e ambra. 


Ti piace La Panthère di Cartier?

Helioflora di Pierre Guillaume Paris fa decisamente al caso tuo! È un profumo vivace, dolce e molto intenso, perfetto per essere indossato tutto il giorno. Le sue note di cuore sono molto originali, essendo incentrate interamente sulla buddleia, "l'albero delle farfalle" ricco di fiori particolarmente profumati. 


Ti piace Shalimar di Guerlain?

Abbiamo due suggerimenti per te: Salam di Anfas e Quelques Fleurs Royale di Houbigant Paris! Salam è un profumo unisex, appartenente alle famiglie dei muschiati, legnosi e fioriti. Il cuore di magnolia e legni bianchi rende questa fragranza particolarmente morbida e pulita, adatta ad ogni contesto. Quelques Fleurs Royale, invece, è un profumo fiorito pensato per valorizzare donne sensuali ed eleganti, grazie ad uno straordinario cuore di mimosa, miele, rosa, tuberosa e gelsomino. Un vero gioiello!


Ti piace J'adore di Dior?

Splendido! Hai ottime possibilità di innamorarti di 16.1 Bois Naufragé di Pierre Guillaume Paris, Petite Chérie di Goutal Paris, Sweet Praline di Mizensir e Olene di Diptyque, quattro eccezionali profumi di nicchia di altissimo livello. 16.1 Bois Naufragé è una fragranza unisex verde e legnosa, incentrata sulle fantastiche note del legno di fico d'Egitto. Petite Chérie, invece, è un profumo floreale fruttato allegro, spensierato e fresco. Le note di testa di pera sono deliziose, non invadenti ed estremamente piacevoli. Le amanti delle fragranze dolci (ma comunque distanti dal mondo dei profumi gourmand vanigliati) possono trovare in Sweet Praline il loro nuovo profumo artistico preferito, grazie alle sensazionali note introduttive di lampone, unite ad un accordo floreale fresco e ad uno agrumato. Per finire, ti proponiamo Olene di Diptyque, una fragranza opulenta, ampia e fiorita pensata per appagare gli amanti del gelsomino e dei fiori bianchi.


Ti piace Aromatics Elixir di Clinique?

Ti proponiamo Étoile di Fragonard, Patchouli Nobile di Nobile 1942 e Portrait Of A Lady di Frédéric Malle. Étoile appartiene alla famiglia dei profumi fruttati e floreali. In apertura conquista subito con note di limone, mela, zenzero e bergamotto, per poi dar vita ad un delizioso cuore di mughetto, gardenia e gelsomino. Patchouli Nobile è un profumo unisex incentrato su un meraviglioso accordo di patchouli (uno dei migliori mai creati!), mentre Portrait Of A Lady è una fragranza che racchiude tutta la sua irresistibile idea di femminilità in un seducente cuore di lampone, ribes nero e fiori di garofano.  


Ti piace Trésor di Lancôme?

Prova subito Heliotrope di ETRO, la famosissima maison milanese, e Sweet Vanilla di Montale! Heliotrope si presenta come una fragranza morbida e sensuale, che si apre con una fantastica e cremosa mandorla dolce, nota olfattiva impossibile da non cogliere. Col passare del tempo emergono delle stupende sfumature di iris e vaniglia, che lo rendono riconoscibile e particolarmente bilanciato. Sweet Vanilla, invece, unisce le note della vaniglia a quelle dell'albicocca, lasciando sulla pelle una scia di dolcezza destinata ad essere notata da chiunque. 


Desideri ricevere più informazioni su questi straordinari profumi? Ti piace un altro profumo commerciale non incluso in questo elenco e vorresti conoscere la tua fragranza artistica ideale? Sfrutta subito il nostro servizio gratuito di consulenza personalizzata! Puoi prenotare una videochiamata, una telefonata o, semplicemente, compilare un breve questionario per ricevere i nostri consigli via email: a te la scelta!

Condividi articolo
Etichette
Archivio
Accedi per lasciare un commento
4 prodotti da profumeria un po' strambi e imbarazzanti
Leggi il blog e scopri subito quali sono!

To install this Web App in your iPhone/iPad press and then Add to Home Screen.