True

PROFUMI DI NICCHIA: i brand più hot del momento

Cosa sono i profumi di nicchia?

I profumi di nicchia (termine intercambiabile con "profumi artistici") sono, semplicemente, l'ultimo avamposto dell'arte profumiera esistente al mondo. Si tratta di profumi esclusivi, spesso prodotti in quantità limitata, impossibili da reperire nei supermercati o nelle grandi catene di distribuzione. Chi crea un profumo di nicchia lo fa in primis per puro piacere e non si adegua alle tendenze del mercato: piuttosto, aspetta che il mercato si accorga di lui e lo valorizzi adeguatamente. A differenza dei profumi commerciali e delle fragranze più dozzinali, i creatori dei profumi artistici utilizzano ingredienti selezionatissimi e, spesso, molto difficili da reperire. Ogni aspetto di questi profumi viene curato maniacalmente per esprimere un'identità inconfondibile e raccontare una storia evocativa, che sappia catturare non solo il naso, ma anche il cuore di chi li indossa. Le boccette sono spesso vere e proprie opere d'arte, realizzate artigianalmente senza badare a spese, e tutto il packaging è sapientemente costruito in armonia con il profumo che è chiamato a contenere.

profumi di nicchia

Logicamente, un profumo di nicchia ha un costo più elevato se comparato a quello del tipico "profumo da supermercato", ma è in grado di donare un livello di appagamento impossibile da raggiungere da parte di qualsiasi brand di massa. Chi ama questo tipo di prodotti è una persona che si profuma per puro piacere e per passione, mai per "dovere sociale" o abitudine. È un cliente spesso difficile da accontentare, perché non accetta compromessi ed è in grado di riconoscere immediatamente ogni singolo dettaglio che separa un profumo di elevata qualità da una fragranza inflazionata, mediocre e satura di alcol. I migliori nasi del mondo (e, più raramente, alcune nuove promesse del settore) creano i profumi artistici per marchi storici o nuove maison desiderose di fare breccia nel cuore degli appassionati di profumeria, sempre alla ricerca di nuove emozioni e sensazioni olfattive. I rivenditori autorizzati di profumi di nicchia sono pochi rispetto alle comuni profumerie e vengono scrupolosamente selezionati dai produttori in base alla qualità dei loro servizi, alla cura dei loro negozi o siti web e alla competenza nel settore, caratteristiche indispensabili per poter servire al meglio una clientela così esigente. 

Ami i profumi d'autore? Ecco alcuni marchi di profumi di nicchia da tenere d'occhio!

Il settore dei profumi di nicchia, a dispetto di crisi economiche e pandemie globali, gode di un'ottima salute ed è sempre pronto a rinnovarsi e rinfrescarsi con brand artistici giovani e "affamati". Questi marchi sono frutto del talento e dell'inventiva di alcuni profumieri esperti o semplicemente appassionati, che scelgono consapevolmente di uscire dagli schemi per dare vita a collezioni irriverenti, provocatorie, fresche, innovative e irresistibili. Di seguito trovate una lista di marchi particolarmente interessanti curata da Ottaviano Parfums et Beauté, profumeria di nicchia da sempre desiderosa di promuovere i nuovi brand e le loro fantastiche creazioni.

Extrait D'Atelier: l'essenza del saper fare

Questo fantastico marchio italiano nasce dalla determinazione di Chiara Ronzani, fondatrice e proprietaria di Extrait d'Atelier. Originaria del veneto, terra di botteghe e artigianato, Chiara ha vissuto a Parigi e ha viaggiato in tutta Europa, esplorando nuovi orizzonti e nuove opportunità. La sua collezione di profumi è un omaggio al savoir-faire e alla creatività dell'artigiano ("Maitre", cioè maestro nel suo mestiere) e può vantare fragranze uniche, tradizionali e contemporanee allo stesso tempo. Maitre Joaillier, ad esempio, è uno splendido profumo verde e ozonato, arricchito dalle foglie di violetta, mentre Maitre Ceramiste è una sensazionale fragranza unisex fresca e speziata, perfetta per chi ama i profumi equilibrati e non troppo invadenti.

Nasomatto: genio e trasgressione da Amsterdam

Nasomatto è il "figlio primogenito" di Alessandro Gualtieri, maestro profumiere italiano che vive e lavora ad Amsterdam. Ha ottenuto grande successo nel campo dei profumi artistici grazie a Black Afgano, profumo best seller che contiene piccoli estratti di cannabis. Gualtieri ama stupire e provocare mantenendo una qualità altissima per tutti i suoi profumi, che ha scelto di presentare in boccette arricchite da tappi artistici davvero affascinanti. Oltre a Black Afgano, la collezione Nasomatto include altre fragranze decisamente interessanti, come Absinth (un must per gli amanti dell'assenzio), Nudiflorum (profumo fiorito con forti note di cuoio, legni e distillato) e Blamage (un vero e proprio mix casuale di essenze aromatiche e legnose). 

Tauer: libertà assoluta, tempo e i migliori ingredienti possibili

Andy Tauer, creatore autodidatta di fragranze artistiche, è un chimico svizzero che sta ottenendo da qualche anno importanti riscontri nel mondo dei profumi di nicchia. Tauer sostiene che la profumeria sia un mestiere da artigiani e che il segreto dietro la creazione di fragranze emozionanti sia la combinazione di tempo, ingredienti di altissima qualità e libertà assoluta. La sua collezione di profumi rispetta pienamente i suoi ideali, ed è ricca di fragranze uniche e curate nei minimi dettagli. L'Air des Alpes Suisses, ad esempio, è un capolavoro olfattivo verde e aromatico, che esprime l'immensa freschezza della natura incontaminata degli alpeggi d'alta quota. Phtaloblue, invece, richiama il mare e porta con sé note agrumate e verdi, unitamente ad uno splendido accordo legnoso e fiorito. La collezione Tauer merita decisamente tutta l'attenzione di chi ama la profumeria artistica di qualità!

Beaufort London: orgoglio e tradizione inglesi

Beaufort London è un brand di profumi artistici che nasce dalla collaborazione tra Leo Crabtree, batterista turnista della famosissima band electronic punk The Prodigy, e alcuni maestri profumieri inglesi. La sua collezione di profumi vuole essere un sentito omaggio alla ricchissima tradizione marinara inglese e alla stessa Inghilterra, paese caratterizzato da una storia gloriosa e appassionante. Tonnerre, "tuono" in francese, cita esplicitamente l'anno 1805, durante il quale il comandante Horatio Nelson perse la vita poco dopo aver trionfato contro la flotta franco-spagnola a Capo Trafalgar. È una fragranza decisamente maschile, forte, provocante e unica. Iron Duke è un profumo di nicchia altrettanto deciso, dedicato a Sir Arthur Wellesley, primo duca di Wellington vissuto a cavallo tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo. Con le sue note torbate e animali, pregne di sentori di tabacco, rum e polvere da sparo, è la fragranza ideale per un uomo potente, di alto rango. 

Orto Parisi: profumi di nicchia "corporali"

Il naso dietro Orto Parisi è sempre quello di Alessandro "The Nose" Gualtieri, già fondatore di Nasomatto. Creando questo brand, Gualtieri ha voluto omaggiare suo nonno, Vincenzo Parisi, che era solito curare il suo orto con passione e dedizione. Questi profumi di nicchia riescono ad essere ancora più provocanti della collezione Nasomatto, perché traggono in parte ispirazione dall'intensità degli odori del corpo umano. Citare una fragranza come Stercus significa evocare immediatamente l'idea di note fecali che, in realtà, non sono presenti all'interno del profumo (per ovvi motivi!), ma che arricchiscono l'immagine di un orto concimato in modo del tutto naturale. Cuoium è uno dei profumi maschili più riusciti di Orto Parisi, un vero e proprio tesoro per gli amanti dei cuoiati, mentre Seminalis è una fragranza da uomo muschiata e fougère, la cui molecola sintetica bourgeonal riesce ad attirare gli spermatozoi maschili similmente ad una cellula uovo. È impossibile restare indifferenti alle provocazioni di Gualtieri: la qualità delle sue creazioni, amplificata da una comunicazione fuori dagli schemi, è irresistibile!

Olibere: profumi e cinema, le emozioni della vita

Olibere è una maison francese fondata da Marjorie Olibere, grande appassionata di cinema e profumi. Con l'aiuto di alcuni talentuosi maestri profumieri, Marjorie ha dato vita ad un brand raffinato e suggestivo, molto interessante per i cultori dei profumi artistici. All'interno della collezione Olibere, Midnight Spirit si distingue come profumo unisex cuoiato e legnoso, adatto per ogni occasione. Il Mio Segreto trae ispirazione dal film "La dolce vita" di Federico Fellini (uno dei capolavori assoluti della cinematografia italiana e mondiale) e si presenta come una fragranza morbida, dolce e sensuale, perfetta per una cena romantica. Balinesque, invece, prende spunto da "Mangia prega ama", film del 2010 girato da Ryan Murphy negli USA, in India, in Italia e a Bali, celebre isola dell'Indonesia. Con le sue note fresche, verdi e legnose, questo profumo evoca un'escursione nel cuore della foresta tropicale dell'isola, alla scoperta dei suoi affascinanti misteri. 

Les Bains Guerbois: un'unica, potente ed eclettica storia parigina

Les Bains Guerbois è il nome di una famosissima spa parigina fondata nel 1885 e frequentata da artisti del calibro di Manet, Monet, Renoir e Zola. Nell'ambito dei profumi di nicchia, invece, è il nome di una collezione di Eau de Parfum nata nel 2017 grazie al contributo di maestri profumieri del calibro di Dominique Ropion, Michel Almairac, Bertrand Duchaufour, Fanny Bal, Jérôme Epinette e Dorothée Piot. 1979 New Wave è un profumo sbalorditivo per gli amanti della menta e delle fragranze fresche ed equilibrate. 1992 Purple Night si porta dietro aromi di tuberosa, patchouli, fava tonka e ambra, presentanosi come un profumo fiorito e orientale, mentre 2018 Roxo Tonic è una fragranza maschile che esplode con un'apertura di limone, bergamotto e zenzero, esprimendo gioia e freschezza. Proprio come lo storico marchio parigino, la linea di profumi Les Bains Guerbois continua una tradizione di assoluta eccellenza ed elenganza.  

Hai delle richieste specifiche da fare su questi brand o sui profumi artistici in generale? Siamo a tua disposizione per offrirti la nostra consulenza personalizzata!


To install this Web App in your iPhone/iPad press and then Add to Home Screen.