True
Auto Elegante e Profumata con le Fragranze di Nicchia!
Non solo Eau de Parfum! Consigli e novità per uno stile unico!

L’abitacolo dell’automobile è praticamente una casa per molti italiani.

Alcuni la utilizzano per lavorare, molti ci trasportano merci, animali e persone. Qualcuno ci gozzoviglia in assenza di locali o di aree picnic. Qualunque tipo di pratica si consumi nell’automobile, nella maggior parte dei casi, lascia tracce persistenti su sellerie e rivestimenti.

La cura fondamentale dovrebbe essere la pulizia accurata, compresi ansiti e anfratti, ma quasi sempre ci si dedica non molta attenzione. Una strofinata con l’aspirapolvere, una veloce rimozione di polvere e macchie dalle plastiche e dai vetri; magari ci si lancia nel saltuario lavaggio di tappeti e sedili.

Nonostante il car detailing, con pennellini di precisione e smontaggi di parti del veicolo e utilizzo di detergenti specifici, stia prendendo piede negli ultimi tempi, non è uno sport per tutti gli automobilisti.

Oltre a deconcentrare chi guida, gli odori e gli afrori di un abitacolo automobilistico non sono tra i più poetici.

A coronamento di una più o meno profonda toeletta della macchina, in molti si “regalano” un deodorante, magari dai colori sgargianti e dagli aromi spiazzanti e coraggiosi.

Qualunque tipo di pratica si consumi nell’automobile, nella maggior parte dei casi, lascia tracce persistenti

Scomodando il claim di uno dei più noti rappresentanti della categoria degli anni 90 : “Why mango?”. Ma viene da chiedersi anche perché aroma cocktail estivo o bouquet funerario… Alcune tra le migliori aziende della profumeria di nicchia hanno provato a porre delle alternative a questo strapotere del profumo “kistch”.

Certo, i nostalgici dei colorati e ridanciani anni ‘80 e dei malinconici e risentiti anni ‘90, resteranno legati alla memoria olfattiva dei decenni in cui erano giovani e forti.

Quelli che, invece, vorranno ribellarsi all’ennui voltairiano o alla conformità sociale, devono cercare altrove.

Tra le generazioni più recenti già si è diffusa una diversa cultura olfattiva e i più giovani sono attenti al susseguirsi e modificarsi di tendenze.

Tra il pubblico femminile, le fragranze hanno un appeal differente di quello con la controparte maschile, ma vogliamo mettere la differenza tra salire a bordo di una vettura in cui penzola un popacchiotto fosforescente che sa di chewingum o un dorato emanatore che si richiama ai profumi della stessa linea e dal sentore ozonato di mare? 

Un pupazzo fosforescente che sa di chewingum o un dorato emanatore dal sentore ozonato di mare?

Si possono già guadagnare dei punti rispetto fin dalla partenza… Anche dal punto di vista estetico, cerchiamo interni in materiali pregiati, dalle forme suadenti e colori accattivanti e poi ci mettiamo il deodorante a ventosa sul vetro posteriore?

Tramite Ottaviano, si possono avere i cuscinetti color antracite di Culti Milano, da agganciare alle bocchette di aerazione (serve anche ad agevolare la diffusione del deodorante nel veicolo) alle profumazioni che l’azienda milanese ha selezionato tra le numerose referenze dei propri profumi ambiente.

Altrimenti, ci si può rivolgere alla parigina diptyque con i diffusori grigliati, dal gusto vagamente liberty, ricaricabili con i granuli della stessa azienda. Probabilmente, come già con le candele, potrebbe essere il deodorante utilizzato da Carrie Bradshaw in “Sex and the City”, se il personaggio interpretato da Sarah Jessica Parker guidasse una propria automobile.

Ultimo approdo nel settore da parte della fiorentina Dr. Vranjes, anch’essa dedita con successo alla deodorazione ambientale, che suggerisce, dal mese di settembre 2021, le proprie fragranze in tre opzioni cromatiche grigio alluminio spazzolato, cromo e nero carbonio.

La sezione ottagonale, oltre a richiamare la pianta dell’iconica Santa Maria del Fiore del Brunelleschi, richiama ai petrol headed, la forma dei dadi delle ruote, rifacendosi, nelle intenzioni dei designer, al modello “royal” dell’iconico orologio fabbricato fin dal 1972 dalla svizzera Audemars et Piguet.

Per Culti Milano la scelta dei cuscinetti spazia tra Aramara, The, Era, Mareminerale, Tessuto, Mediterranea e Oficus, tutti allo stesso prezzo di 19 euro.

CLICCA QUI PER I PROFUMATORI AUTO CULTI MILANO

La maison parigina diptyque propone Ambre, Baies, Figuier, Fleur d’Oranger e Gingembre in vendita a 38 euro l’uno per le sole ricariche e 92 euro comprensivo di diffusore.

CLICCA QUI PER I PROFUMATORI AUTO DIPTYQUE

Per i Carparfum Dr. Vranjes sono previste 6 fragranze tra cui l’irrinunciabile Rosso Nobile, Ginger Lime, Oud Nobile, Milano, Peonia Black Jasmine e Ambra a 32 euro ciascuno con diffusore e 24 euro nel caso della sola ricarica.

Vuoi sapere in anteprima quando questi nuovi Carparfum saranno disponibili? Iscriviti alla nostra newsletter! Clicca QUI!


Ti è piaciuto il nostro Blog sui profumatori per la tua auto? Condividilo con i tuoi amici!
Scrivi nei commenti  e facci sapere la tua fragranza preferita per la tua automobile!

Condividi articolo
Etichette
Archivio
Accedi per lasciare un commento
I Profumi Aromatici
Speciale Famiglie Olfattive

To install this Web App in your iPhone/iPad press and then Add to Home Screen.