True

I PROFUMI AUTUNNALI

Una stagione, mille colori

Siamo in autunno, stagione ricca di fascino, nostalgia ed emozioni uniche. L'afa estiva lascia spazio a temperature più miti, il sole tramonta prima e le foglie degli alberi iniziano a cadere dando vita al coloratissimo fenomeno del foliage, potente fonte di ispirazione per poeti e scrittori di ogni epoca. Mentre i colori e i paesaggi mutano davanti ai nostri occhi, l'olfatto inizia a percepire fragranze più decise, calde e legnose e i profumi autunnali a base di cuoio, sandalo, tabacco, spezie e frutti di stagione (come fichi o castagne) danno il meglio di sé già a partire dalle mattinate fresche e frizzanti.

Le famiglie olfattive dei profumi autunnali

Il mondo dei profumi è ricco di famiglie olfattive con caratteristiche differenti, che possono sposarsi idealmente alle diverse stagioni dell'anno. A differenza dell'estate, l'autunno è un periodo perfetto per chi ama i profumi più caldi e decisi, perfettamente in sintonia con la natura che cambia e si prepara, ciclo dopo ciclo, a reggere il freddo dell'inverno. 

Famiglia legnosa: grazie alla presenza di legni secchi (vetiver, cedro) o morbidi (legni ambrati, sandalo), questo tipo di profumi evoca il bosco, la terra e la corteccia degli alberi. Il target di questa famiglia olfattiva è prevalentemente maschile, ma, come sempre, il gusto soggettivo ammette qualsiasi tipo di eccezione. 

Famiglia cipriatadeve il suo nome a Cipro, l'affascinante isola sulla quale crescono in abbondanza alcune piante aromatiche utilizzate per comporre le note olfattive dei profumi di questa categoria. Tra le essenze utilizzate spiccano il patchouli, il laudano, il mughetto e il muschio di quercia. 

Famiglia fougèrebenché fougère si traduca dal francese in "felce", questa pianta non viene utilizzata nella preparazione di questi profumi, adatti sia agli uomini, sia alle donne. Si tratta di profumi caratterizzati da un forte contrasto tra le note legnose e quelle speziate, che contengono essenze di lavanda, muschio di quercia, vetiver, fava tonka e geranio. 

Famiglia aromatica green: profumi perfetti per chi ama l'odore dell'erba e delle foglie, a cui è impossibile non pensare quando si parla di autunno. 

Famiglia cuoiata: la maggior parte di queste profumazioni è pensata "al maschile", a causa della presenza di fragranze come cuoio, tabacco e cortecce di betulla. I profumi di questa famiglia sono forti, decisi e perfetti per gli uomini. 


Vuoi avere più informazioni sulle diverse famiglie olfattive dei profumi? Leggi la sezione presente sul nostro blog!

 

Eau de Parfum

Fragranze caratterizzate da un ottimo bilanciamento tra intensità e persistenza sulla pelle. 

1978 Les Bains Douches: 
scie di vaniglia, mirra, ambra, patchouli e muschi. Una fragranza ambrata e raffinata. 
Intense Cafè: note di caffè appena preparato, unite a quelle delicate della rosa. 
Maitre Chausseur: un profumo molto elegante, che sprigiona note di cuoio, vaniglia, vetiver e legno di sandalo. 
Il Mio Segreto: sensuale e inaspettato, con la sua scia di note legnose, balsamiche e fiorite.
Tantrico: profumo dal cuore legnoso, sensuale e ricco di note balsamiche.

Extrait de Parfum

Profumi forti, intensi, decisi e molto persistenti.

Terra Mia: caffè e nocciola si intrecciano a note di gelsomino, rosa e fiori di arancio. Profumo adatto a lui e a lei. 
Black Afgano: note olfattive di resine, caffé, legno e cannabis. Caldo e molto longevo. 
Cacao Aztèque: la perfetta miscela di cacao e spezie, con note di fondo di cuoio, legno di sandalo e muschio. Profumo raffinato e inebriante.

Santal Du Pacifique: il profumo perfetto per gli amanti del sandalo, unito ad eleganti note floreali. 

Narcotic Venus: le note di gelsomino e tuberosa sono evidenti e rendono questo profumo estremamente sensuale e seducente. 

Eau de Toilette

Per chi ama la leggerezza e la delicatezza. 


Elite: note di base legnose, perfette per uomini raffinati ed eleganti. 
Ambra: profumo afrodisiaco, caldo e conturbante. Ideale per lui e per lei. 

Tam Dao: chi ama il legno di sandalo non può non esaltarsi con questo straordinario profumo, decisamente sensuale e maschile. 
L'Air du Desert Marocain: speziato e legnoso, con note di fondo di ambra e vetiver. Affasacinante e sensuale. 
Teint de Neige: profumo morbido, talcato e femminile. Per gli amanti delle fragranze gentili e avvolgenti. 



To install this Web App in your iPhone/iPad press and then Add to Home Screen.