Quella dei profumi fruttati è una famiglia olfattiva tra le più importanti e riconosciute nel mondo della profumeria. Il motivo? Semplice: la frutta! La frutta è un universo di profumi, sentori, colori ed emozioni ed è una materia prima perfetta per trasformarsi in fragranza e dare vita a creazioni fresche, solari e incredibilmente sexy.
La frutta, un tesoro insostituibile
La frutta è uno degli alimenti più sani e diffusi in tutto il mondo. Oltre ad avere importanti qualità nutrizionali, un frutto è anche caratterizzato da colori e profumi inconfondibili, che contribuiscono a valorizzare un paesaggio, caratterizzare importanti tradizioni ed evocare emozioni uniche nelle persone. Insieme a quelle dei fiori, le essenze dei frutti si prestano alla perfezione per essere trasformate in profumi fruttati da spruzzare sulla pelle, rafforzando il legame inscindibile tra uomo e natura che risale alla notte dei tempi. Nonostante gli agrumi siano frutti a tutti gli effetti, nella catalogazione delle fragranze i profumi agrumati si sono "guadagnati" una famiglia olfattiva (e un post) a parte, lasciando spesso l'etichetta più generica di profumi fruttati a tutti quelli contenenti essenze di frutti come banane, pere, mele, kiwi, cocchi, pesche, fragole, ciliegie, litchi, albicocche e svariati altri meno noti e diffusi.
Profumi fruttati: un mondo di infinite possibilità
Quanti frutti ci sono al mondo? Davvero tanti. Quante combinazioni di ingredienti può sperimentare un maestro profumiere interessato a creare un profumo fruttato? Tantissime! Che siano fragranze esotiche e incentrate su frutti tropicali o profumi a base di fichi, uve, pere, mele e altri frutti prevalentemente europei e asiatici, poco importa: la sapiente combinazione con legni, fiori, spezie ed essenze di ogni tipo può generare autentici capolavori olfattivi perfetti da indossare tutto l'anno, sia in spiaggia, sia in ufficio durante un rigido inverno (magari proprio per ricordarsi della spiaggia!). Per aiutarti nella scelta di un profumo fruttato di alta qualità, abbiamo preparato una lista di cinque fragranze di nicchia che, secondo noi, meritano attenzione e si distinguono per la loro originalità.
1) Sun-Gria di Lorenzo Pazzaglia
Sun-Gria di Lorenzo Pazzaglia è uno dei profumi fruttati più amati del momento. Già a partire dall'etichetta, è evidente quanto la frutta rivesta un'importanza enorme nella sua composizione. La fragranza, marcatamente estiva e "da spiaggia", è un omaggio alla sangria, deliziosa bevanda alcolica tradizionale spagnola che combina il vino rosso a frutta, zucchero e spezie, venendo servita rigorosamente ghiacciata. Il risultato è a dir poco eccellente! Pazzaglia è riuscito a condensare un'imponente varietà di note olfattive in un unico profumo, che esprime sentori di arancia rossa, mandarino, limone, bergamotto, mela, ribes nero, uva rossa, pesca e lampone, risultando una delle fragranze più fruttate di sempre. La dolcezza zuccherosa è sempre presente e rende chi indossa Sun-Gria davvero irresistibile in ogni contesto caldo e assolato. Uno dei profumi fruttati più riusciti e originali del mondo della profumeria artistica!
2) Fruits Of The Musk di Montale
Fruits Of The Musk appartiene alla lista delle fragranze storiche di Montale, casa profumiera francese ad oggi tra le più famose (se non la più celebre) della profumeria artistica. Pur non essendo di tendenza come Arabians Tonka o Intense Café, è un profumo decisamente ben riuscito e bilanciato, capace di trasmettere buonumore e un senso di freschezza e leggerezza a chi lo indossa. Nelle note olfattive compaiono estratti di mandarino, foglie di fragola, bergamotto, mora e lampone, fuse indissolubilmente a un dolce muschio bianco. Il risultato è un mix allegro e spensierato, estivo e particolarmente adatto a persone giovani e vivaci. Fruits Of The Musk è l'ennesima dimostrazione del talento di Montale, che si manifesta con costanza anche nelle formule dei suoi profumi meno mainstream.
3) Rouge Litchi di Comptoir Sud Pacifique
Il litchi, frutto molto diffuso Cina, è il protagonista di questa pregevole fragranza firmata Comptoir Sud Pacifique, affiancato dal "cugino" rambutan e da ribes nero, pompelmo, lampone e mora. Rouge Litchi è perfetto per chi desidera fare tappa (con il potere dell'immaginazione e dell'olfatto) nel Sud-est asiatico, magari alla scoperta dei famosi mercati galleggianti che affascinano da secoli i visitatori provenienti da ogni parte del mondo. La persistenza è media, al pari della scia: non si tratta di una fragranza destinata a durare in eterno (come la maggior parte di quelle fresche e fruttate), ma può comunque regalare ore piacevoli sia a chi la indossa, sia a chi la percepisce nell'aria. Se ami i frutti meno comuni e sei in cerca di sentori leggeri piuttosto originali, puoi decisamente provare grande soddisfazione indossando Rouge Litchi!
4) Sunlit Cherimoya Cologne di Jo Malone London
Dopo una fantastica apertura di pera e bergamotto, il cuore di questa fragranza artistica firmata Jo Malone è costituito dalla cirimoia, frutto originario del Sud America ma coltivato anche in vari paesi del Mediterraneo (Italia inclusa). Come molti profumi fruttati, anche Sunlit Cherimoya Cologne dà il suo meglio d'estate, quando il corpo è meno coperto e la pelle accaldata può dare il giusto risalto alle fragranze più fresche e delicate. Qualche spruzzo di questo profumo di nicchia è in grado di trasmettere l'energia e la positività dei momenti spensierati trascorsi in vacanza, idealmente su una spiaggia incontaminata, bianchissima e assolata di un'isola tropicale.
5) Oud Maracuja di Maison Crivelli
Rispetto alle fragranze precedenti, Oud Maracuja di Maison Crivelli rappresenta una sorta di eccezione, perché non è decisamente uno dei profumi fruttati più "classici" in commercio. La componente fruttata della formula è data dalla presenza del frutto della passione (maracuja) nelle note di apertura, che si combina perfettamente con un accordo di legno di oud nelle note di cuore, materia prima sempre più diffusa e amata nel mondo della profumeria artistica. Il risultato è spettacolare e dà vita a un profumo fruttato/succoso diverso, originale e dotato di estrema personalità. Essendo un estratto particolarmente intenso (quindi un ottimo investimento), Oud Maracuja deve essere usato con parsimonia, per non rischiare di risultare troppo invadenti. Nonostante l'atipicità, Oud Maracuja sta dando vita a numerosi tentativi di imitazione da parte di molte maison internazionali, a conferma del suo valore e della sua crescente importanza nel mondo della profumeria di nicchia.
Hai domande o richieste particolari su questi o altri profumi fruttati? Contattaci!