houbigant

Houbigant

Fondata nel lontanissimo 1775, Houbigant è una delle più antiche maison di profumeria artistica al mondo. I maestri profumieri di Houbigant hanno creato nei secoli fragranze straordinarie, inventando, tra le altre cose, la famosissima famiglia olfattiva fougère. Dal 2005 l’azienda è controllata dalla famiglia Perris, che l’ha fatta risplendere negli anni facendole acquisire prestigio in tutto il mondo.

Scopri di più sul brand Houbigant

Houbigant Paris, profumeria artistica dal 1775

Houbigant è una storica casa profumiera francese, fondata a Parigi nel lontanissimo 1775 dal giovane Jean-François Houbigant di Grasse, città considerata la capitale mondiale dei profumi. Il suo cognome compare in svariate testimonianze storiche degli ultimi quattro secoli, grazie alla predilezione della nobiltà e degli appassionati di profumi per le sue fragranze. Perfino Napoleone, nella primavera del 1815, si recò alla maison per fare acquisti e, anno dopo anno, il nome Houbigant divenne noto e particolarmente apprezzato nelle ricche corti reali europee. Nel 1882, grazie al talento del maestro profumiere Paul Parquet, Houbigant lanciò Fougère Royale, una fragranza da uomo destinata a rivoluzionare la profumeria moderna e a dare vita alla celebre famiglia olfattiva fougère. Lavorando per la maison, nel 1912 il geniale Robert Bienaimé diede vita al primo bouquet multifloreale della storia, Quelques Fleurs, un trionfo olfattivo venduto con grande successo ancora oggi.

Houbigant: una tradizione da preservare e tramandare nel tempo

Tra gli anni trenta e cinquanta il brand francese si espanse considerevolmente anche al di fuori della Francia, aprendo uffici in Inghilterra, Belgio, Stati Uniti, Italia, Olanda, Svizzera, Polonia, Spagna e Romania. Alle soglie del ventunesimo secolo, tuttavia, l'ultimo discendente della famiglia Houbigant fu costretto a vendere tutti i marchi della maison per problemi di salute e la lunga e invidiabile integrità della storica casa profumiera venne tristemente meno. Fortunatamente, nel 2005 la famiglia Perris riuscì a conseguire il controllo del brand Houbigant, con l'intento di valorizzarne il prestigio ed esaltarne la gloriosa reputazione all'interno del mondo della profumeria di nicchia.

Ottaviano Parfums et Beauté è rivenditore autorizzato delle collezioni Houbigant, disponibili nei suoi punti vendita e in questo negozio online. A richiesta, è possibile ricevere gratuitamente informazioni e consigli su qualsiasi prodotto del brand, grazie al nostro esclusivo servizio di consulenza personalizzata. Hai domande o richieste particolari da farci? Il nostro staff è a tua completa disposizione!

Visualizzazione di 1-30 di 31 risultati